U18: VARESE VS RHO 12-14

Domenica a Varese è andata in scena un appassionante puntata del campionato U18 , davvero un match adrenalinico con finale degno di un regista thriller .
Che fosse una partita a scacchi si capisce da subito con 2 squadre ben disposte nella copertura del campo. Varese prende l'iniziativa : perché i nostri superino la metà campo occorrono 6 minuti e lo fanno solo per un breve periodo .
La superiorità Insubre però è sterile e favorita da banali errori di handling ma la difesa biancorossa tiene senza troppi patemi anzi sono proprio i nostri che passano in vantaggio al 17' grazie a una precisa pedata di Thomas in mezzo ai pali.
Ma questa domenica proprio la catena di trasmissione non ne vuole sapere di funzionare: passaggi sbagliati, avanti a raffica e, nello scorrere dei minuti, si palesa una preoccupante incidenza di primi placcaggi mancati per non dire delle rimesse laterali mai sfruttate.
Con questo andazzo la punizione non può tardare e al 31' i Varesini sfondano , meta
non trasformata (5-3).
La seconda frazione di gioco vede i Rhodensi più ordinati e con più iniziativa forse perché la controparte dopo,aver tanto consumato, tende a risparmiare energie.
Rho torna in avanti con un'altra punizione di Thomas al 13' (5-6) ma soprattutto con l'unica vera azione di tutta la partita , meravigliosa per potenza mostrata dagli avanti che a colpi di maglio fanno indietreggiare la linea varesina e per la velocità quando finalmente la palla è stata trasmessa ai trequart:i passaggi calibrati, veloci e controllati, inserimento dell'estremo che fissa due avversari e passaggio al "figlio del vento" Fabio che, sfruttando un corridoio ormai libero da avversari e irraggiungibile, porta l'ovale oltre la linea di meta: spettacolare! Posizione angolatissima ma per poco "golden foot" non fa il miracolo, il palo dice no a 2 punti supplementari (5-11)
È' il 28' e sugli spalti la tifoseria Rhodense gongolante è pronta a godere, invece tocca soffrire.
Tutto torna come prima e come una doccia fredda al 33' Varese va in meta: ancora una touche nostra sbagliata a metà campo , palla recuperata dai Rossi varesini, serie di placcaggi rotti e meta pure trasformata (12-11). Sembra finita ma ragazzi non ci stanno e assaltano gli Insubri che davanti a tanta veemenza sono costretti a concedere punizioni indirette una dietro l'altra fino a concederne una diretta : è l'ultimo secondo dell'ultima azione .
Golden foot si prende il suo tempo, parla col pallone, regola il giroscopio, carica il quadricipite, prende la mira e colpisce il pallone . Nel silenzio assoluto l'ovale compie la sua parabola e attraversa i pali sopra la traversa 14 a 12 e si portano a casa i 4 punti della vittoria.
La striscia positiva dei Rhodensi continua , un dissennato girone d'andata li confina al quarto posto ma i nostri U18 possono dire di aver battuto tutti (tranne Fiumicello).
Quella di domenica comunque è una partita vinta con cuore e non con il gioco a parte una grande capacità difensiva a questo proposito permettetemi una citazione per "falciatrice" Claudio che non ha fatto passare niente e con placcate spettacolari ha evitato 2 mete e una per golden foot Thomas che con animo di ghiaccio ha piazzato una decisiva punizione alla fine della partita.
Con il cuore che ha messo in campo e con più iniziativa in attacco la nostra U 18 non sfigurerebbe nell'elite del rugby cadetto, è andata come è andata , intanto godiamoci il momento e aspettiamo Parabiago, forza ragazzi e grazie per tutte le emozioni che ci date
Buon rugby a tutti

The Doc

17' cp Dudley 31' m Varese

2T: 13' cp Dudley, 28' m Tagliabue F, 33' m Varese +t, 35' cp Dudley

Questo articolo è stato visto: 179 volte

Commenti   

# Oriet 2017-04-05 12:10
Ma non dimentichiamo il mitico portafortuna Pancrazio.. da quando è presente al campo non si perde una partita... chi era presente , sa!!!
Rinnovo comunque il mio grazie ai ragazzi per questo finale di campionato, con un po' di rammarico per il girone d'andata.. sempre con voi U18!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# The doc 2017-04-05 17:20
Pancrazio santo subito
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Sito web realizzato da Roberto Codognesi - CRC group