U12 A CUSAGO: IL RUOLO DEL PLACCAGGIO.

 

Placcaggio: "azione con cui il difensore, tramite un contatto dinamico, cerca, sacrificando il proprio equilibrio, una perdita di equilibrio del portatore di palla per obbligarlo, cadendo in terra a lasciare il pallone permettendone il recupero" (cit.).


Oggi in una bella domenica di sole ci troviamo a giocare su campi separati: una squadra a Monza ed una a Cusago.
I nostri ragazzi giocano in maglia grigia e oggi sembrano un pochino spenti rispetto al solito. L'obiettivo che viene dato dagli allenatori ad ogni giocatore è quello di raggiungere un buon punteggio in quattro fasi fondamentali: placcaggio, assist per la meta, meta e punti d'incontro.
Durante la prima partita si percepisce da subito che la squadra non riesce ad ingranare la marcia giusta, chi ha dolore ad un polso, chi la tallonite, chi ... insomma i nostri ragazzi ci provano a giocare, ma con molta poca convinzione; la prima partita è persa ed il morale scende.
La seconda inizia sullo stesso tono della prima, poi improvvisamente una meta di Christopher sblocca non solo il risultato, ma tutta la squadra: tutti improvvisamente cambiano ritmo di gioco e si impegnano, dando il massimo malgrado gli acciacchi. Non riusciamo a vincere, ma almeno abbiamo giocato e regalato belle emozioni ai genitori a bordocampo.
Nelle ultime due partite abbiamo sempre meno giocatori al 100%, però abbiamo capito la strada giusta: bisogna crederci!. Purtroppo anche se l'attacco sembra funzionare un po' meglio, è la difesa ad essere debole: mancano i placcaggi. Ed in effetti quando alla fine delle partite i ragazzi fanno il punto degli obiettivi raggiunti insieme agli allenatori, il placcaggio è quello che manca quasi a tutti.
Cari allenatori mi sa che dovrete chiedere ai vostri mini-atleti di "abbracciare con più forza" i loro avversari!
Bravi comunque a tutti i ragazzi che, pur soffrendo, non hanno abbandonato il campo per dare sostegno ai loro compagni!
Chi siamo noi? Rho Rho Rho

Monica

Pagellino:
Atleti: bravi a tutti quelli che pur soffrendo hanno dato sostegno alla squadra.
Meteo: sole caldo
Salamella: ottima

LINK ALLE FOTO

U12 2016 2017 Cusago2 3U12 2016 2017 Cusago2 4U12 2016 2017 Cusago2 5

Questo articolo è stato visto: 145 volte

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sito web realizzato da Roberto Codognesi - CRC group